Le antiche origini del Massaggio Thailandese

Le antiche tecniche del Massaggio Thailandese risalgono al V sec. a.c..

Anticamente venivano utilizzate esclusivamente dai monaci buddhisti nei templi. I quali, lavorando sul riequilibrio energetico della persona, dato che uno squilibrio  può far sorgere malessere e dolore localizzato, attraverso l'utilizzo di queste antiche tecniche di trattamento, donavano benessere generale agli abitanti dei loro villaggi.

Il massaggio Thailandese, attraverso la stimolazione profonda del sistema energetico con dita, palmi, nocche, gomiti, avambracci anche ginocchia e piedi, eventualmente integrato con l'utilizzo di tecniche avanzate di movimentazioni osteoarticolari del "Thai Osteo Body Manipulation", manovre di stretching passivo, del Thai Yoga, o la Coppettazione "Thai Cupping", permette di sciogliere rigidità e tensioni riflesse sul corpo donando un buono stato psicofisico.

Il Thai Massage, Nuad ThaiNuad Phaen Borarn, letteralmente toccare per guarire (Nuad) e antico/degno di riverenza (borarn), è nato nel V sec. a.c. dal medico e amico personale del Buddha il Dottor Jivaka Kumar Bhacca detto anche Dr. Shivago, venerato ancora oggi in tutta la Thailandia come il "padre della medicina". 

In Thailandia il massaggio thailandese è considerato una branca della Medicina Tradizionale Thailandese ed è per questo motivo riconosciuto e regolamentato dal governo ed insegnato presso istituzioni pubbliche e private.

Nel 1993 d.c. venne fondato il National Institute of Thai Traditional Medicine con l'obiettivo di facilitare l'integrazione dell'antica medicina tradizionale tailandese nel servizio di salute pubblica in Thailandia. 
E nel 1999 il re Thailandese (Rama IX) emanò una legge per la protezione del massaggio thailandese.

Nel 2000 la medicina tradizionale thailandese con la pratica dei trattamenti Thai venne integrata nelle strutture di 1.120 centri sanitari in Thailandia.

E nel 2019 il Massaggio Tradizionale Thailandese è stato riconosciuto patrimonio UNESCO.

 

"Quando tocchi una consapevolezza profonda di una cosa, tocchi tutto."
Cit. Lao Tzu



Per maggiori informazioni sui trattamenti e costi clicca qui


Prenota il Tuo Appuntamento:
351 7784302

Valentina Bruno Massaggiatrice
Studio Massaggi
ALBA (CN)

"Il massaggio è tra le più antiche forme di trattamento e, come storicamente noto, la pratica ebbe origine in Oriente."